L’Albergo Ristorante Olivo si trova nel cuore della Terra dei Forti, un’area così denominata a causa delle numerose costruzioni fortificate che vi sorgono. La Terra dei Forti comprende il territorio dei comuni di Avio (TN), Brentino Belluno, Rivoli Veronese e Dolcè, tutti affacciati lungo il corso del fiume Adige e le antiche vie romane Claudia Padana e Claudia Athesina, che univano il Nord Europa all’importante snodo di Verona. Di enorme rilevanza strategica per posizione e conformazione e sede di molte battaglie, come quella di Rivoli in cui Napoleone sconfisse l’esercito austriaco, la Terra dei Forti conta ben 8 edifici costruiti con scopi militari negli ultimi secoli: il Forte di Rivoli (Forte Wolghemuth), il Forte di Ceraino, la Tagliata di Chiusa, il Forte di Monte (Forte Mollinary), Forte San Marco, la Tagliata di Canale, Forte Cimo Grande e Forte Masua. Non bisogna dimenticare però il ben più antico Castello di Avio o costruzioni civili di pari importanza storica: si contano infatti svariate pievi, chiesette e ville storiche, alcune delle quali visitabili.
Oltre alle bellezze naturali e di interesse storico, la Terra dei Forti è caratterizzata da un’ampia diffusione della viticultura e da una vera passione per il vino. Il giovane Consorzio di tutela dei vini Terradeiforti è nato proprio con l’obiettivo di proteggere e promuovere i vini doc prodotti nella zona, essenzialmente Chardonnay, Pinot grigio, Valdadige doc e due vini autoctoni, il Casetta e l’Enantio.
Non esitate a chiedere ulteriori informazioni ai titolari dell’Albergo Ristorante Olivo, saranno ben felici di aiutarvi a scoprire le bellezze del territorio!